Certificato di congruità – DM n. 143/2021 – Accordo parti sociali 10/10/2020

Le Casse Edili/Edilcasse sono tenute al rilascio dell’attestazione della congruità della manodopera in edilizia sancita dal DM n. 143/2021 che ha recepito integralmente l’Accordo delle parti sociali del settore del 10 settembre 2020.
Il rilascio del certificato di congruità è previsto nell’ambito dei lavori pubblici e privati (questi ultimi di importo pari o superiori a 70000 euro). Al fine di ottenere un attestazione positiva è richiesto che siano soddisfatti i requisiti minimi sull’utilizzo manodopera, sanciti nella tabella allegata al decreto, che riporta le percentuale minime di costo del lavoro da soddisfare nelle diverse lavorazioni dell’edilizia.
Alla CNCE è stato affidato l’incarico di individuare ed emanare le modalità operative opportune e necessarie per l’applicazione del sistema della congruità̀ da parte delle singole Casse Edili/Edilcasse appartenenti al circuito della CNCE. Tale sistema, individuato nella piattaforma CNCE_Edilconnect, permette ad oggi di caricare i cantieri oggetto di congruità, di inserire tutti gli attori che partecipano al singolo appalto e di misurarne durante tutta la durata dei lavori la percentuale di manodopera utilizzata, in termini di costo del lavoro, così da permettere anche un monitoraggio costante dei singoli cantieri e permettere, infine, ai soggetti deputati dalla norma, di effettuare la richiesta e di ottenere il rilascio della certificazione.

 www.congruitanazionale.it

Normativa di riferimento:

Accordo del 10/09/2020

Decreto Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 143 del 25/06/2021

Congruità della manodopera_Slide_Febbraio2024

Video Il sistema CNCE EDILCONNECT in 3 minuti

Documento FAQ_unitario.20240419

Attività edili

Verifica della congruità dell'incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione dei lavori edili

Percentuali del costo del lavoro per le categorie specialistiche e per la sottocategoria dell’OG3 per i lavori di bitumatura

Accordo Nazionale indici di congruità delle categorie specialistiche OS - Individuazione percentuale minima

Accordo integrazione categorie OG e OS del 30 gennaio 2024

Accordo delle parti sociali nazionali del 9 maggio 2024

Condividi questa pagina